Dalle origini ad oggi

La Russian Ballet Society è l’unica società che offre una formazione completa con il metodo Legat di balletto classico, dal tempo di Nicolas Legat ad oggi.

Gli scopi della Società sono di conservare e mantenere il Balletto Classico Russo, nella sua purezza di stile e tradizione, e il sistema di Legat nella sua classica attualità. Al tempo stesso viene ulteriormente sviluppato il sistema di base secondo i requisiti contemporanei, con uno sguardo al futuro.

Le nostre radici risalgono al 1923, quando Nikolaj Legat (Nicolas) e sua moglie Nadine Nicolaeva vennero in Gran Bretagna dalla Russia. Dopo un breve periodo in Francia, tornarono a Londra dove aprirono una scuola. Famosi ballerini del momento presero lezioni da Legat, tra i quali nomi noti come Anton Dolin, Margot Fonteyn, Andre Eglevsky, Moira Shearer & Nathalie Krassovska, etc.

Nel tempo, un sistema di esami fu ideato a beneficio dei giovani studenti, molti dei quali ebbero una sfolgorante carriera nella danza.

Dopo la morte del marito nel 1937, Nadine Nicolaeva – Legat si ritirò dal teatro per continuare con la formazione degli allievi nella scuola che avevano creato. Nel 1939, con lo scoppio della seconda guerra mondiale, spostò la scuola in un paese vicino a Londra, portando con sè molti studenti e creando così il primo collegio di danza in Gran Bretagna.

Per il suo pensionamento, nel 1967 Nadine Legat delegò la responsabilità di promuovere l’insegnamento con il Metodo Legat alla sua allieva prediletta, Eunice Biedryski Bartell.

Nel 1986 Mme Biedryski Bartell trasferì la sede principale della Russian Ballet Society ad Edimburgo e da allora diffuse il Metodo Legat e il Syllabus di Esami della Russian Ballet Society in molte altre parti del mondo.

Insegnanti in Italia, Germania, Malta, Cipro, Slovenia, Stati Uniti d’America, Thailandia e Giappone hanno studiato e/o adattato il proprio metodo a quello Legat, grazie allo sforzo personale ed all’attenzione di Mme Bartell. Ex alunni hanno aperto scuole in altre nazioni, come in Scozia, Inghilterra e Galles.
Tutti gli insegnanti sono membri della Russian Ballet Society e tengono annualmente esami di danza con la società.

Nel 1996, in occasione del 25 ° anniversario della morte di Nadine Nicolaeva – Legat, è stata istituita una borsa di studio dalla Società per dare la possibilità ad uno studente promettente di frequentare gratuitamente il Corso Estivo di Edimburgo.

Nel 2013 è stata fondata in Italia la Russian Ballet Society Italia, con lo scopo di riunire tutte le scuole Russian già esistenti in Italia e di promuovere il Metodo Legat.

Siamo orgogliosi del nostro operato e dei successi raggiunti dai nostri studenti e insegnanti, sia in patria che all’estero, che continuano a suscitare un interesse per la Russian Ballet Society e per il Metodo Legat.