rbsoc_aidaf-logo

 

A.I.D.A.F., Associazione Italiana Danza Attività di Formazione, è nata nel 1999 ed è uno dei soci fondatori di Federdanza Agis.

La Russian Ballet Society Italia è lieta di essere membro di Aidaf e di avere Desirèe Motta, vice-presidente di RBS Italia, quale membro del Direttivo Aidaf.

AIDAF ha l’obiettivo di:

  • affrontare tutte le problematiche relative al settore della formazione, alla valorizzazione della cultura della danza e del suo insegnamento e quindi di ottenere i riconoscimenti istituzionali delle attività rivolte a tale insegnamento e ottenere un inquadramento giuridico della figura dell’insegnante di danza e delle scuole di danza (per la tutela degli allievi e delle proprie famiglie e degli insegnanti stessi).
    A tale scopo si confronta direttamente con le istituzioni preposte.
  • Il raggiungimento di pari opportunità a livello fiscale per le Associazioni culturali rispetto a quelle sportive, onde evitare lo snaturamento delle Scuole di danza.
  • Dare vita ad un vero e proprio “sistema danza” a tutela di tutto il settore e a tale scopo interagisce con i settori della Produzione e della Promozione per creare:
    A) un anello di congiunzione tra le scuole e la Produzione, ossia le Compagnie.
    B) un ponte tra formazione (le scuole di danza) e promozione (i circuiti) per la formazione del pubblico, allo scopo di far sì che cresca il pubblico per gli spettacoli di danza.
  • Creare una rete Nazionale per rendere compatto il settore della formazione disgregato in tantissime realtà e portarne avanti le istanze.
  • Tutelare il settore della formazione di danza nell’ambito della Scuola Istituzionale attraverso un rapporto diretto col MIUR già avviato da tempo. A tal fine collabora anche con Agiscuola.
  • Promuovere attraverso Convegni, Dibattiti, Corsi e altre iniziative la formazione in Italia. A tal scopo sta creando una rete tra i suoi associati in campo Nazionale per dare vita a importanti progetti

AIDAF sta promuovendo importanti campagne di sensibilizzazione, riguardanti aspetti d’importanza strategica e sociale, e siglando accordi di particolare rilevanza:

  • La petizione “La Danza non è uno Sport”, che intende puntare i riflettori sulla condizione anomala e inaccettabile di chi opera nella formazione coreutica, richiedendo un deciso intervento legislativo per mettere ordine e fare chiarezza.
  • La prima edizione della campagna di informazione contro l’Anoressia, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Agiscuola, riconoscendo il ruolo fondamentale dell’insegnante di danza come formatore di giovani e giovanissimi.
  • AIDAF ha  siglato, il 16 ottobre 2014, un importante accordo con la SIAE per il diritto d’autore per le scuole di danza,  che assicura certezza di regole e uniformità di trattamento su tutto il territorio nazionale, oltre ad agevolazioni e chiarimenti innovativi, per le scuole associate.
  • Ha istituito la Consulta Amici di AIDAF, costituita da personaggi di chiara fama del mondo della danza,  a supporto del proprio lavoro che si declina anche nel campo sociale.
  • Il 18 gennaio 2017 AIDAF ha reso noto che le é stata affidata dal Governo l’introduzione di disposizioni normative finalizzate a disciplinarle scuole private di danza e la figura professionale dell’insegnante di danza, anche sotto l’aspetto giuridico e fiscale, fissando le linee guida del percorso di formazione per allievi e docenti.